≡ 

 En chemin >  @Quanti ricordi ... >

Le reliquie di Santa Margherita



JPEG - 1 Mb
JPEG - 1 Mb
JPEG - 1 Mb

-

-

È con grande emozione che, all’occasione della Messa di sabato 21 gennaio, la nostra comunità ha accolto le reliquie di Santa Margherita Maria Alacoque. Dopo un lungo periplo attraverso l’Italia (Bari, Brindisi, Pompei, ecc.) e la regione parigina durante il mese di gennaio, le reliquie hanno fatto una sosta alla Cappella Saint Agustin del Liceo, ricevute come un privilegio di Dio che bussa alla nostra porta.

JPEG - 1 Mb
JPEG - 1.1 Mb

È a Paray-le-Monial, in Borgogna, al convento delle Visitandine, che Gesù appare a Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) mostrandole il suo Cuore ardente d’amore per gli uomini. Egli le chiede d’istituire la Festa del Sacro Cuore, che sarà celebrata ogni anno in giugno : nel 1873, la costruzione della basilica del Sacro Cuore a Parigi ne sarà il massimo simbolo. La spiritualità del Sacro Cuore si diffonde nel mondo intero, portando ai suoi devoti le promesse di un immenso amore.

Santa Margherita Maria Alacoque è stata canonizzata il 13 maggio 1920.

JPEG - 954.8 Kb
JPEG - 1.1 Mb
JPEG - 507.9 Kb

Questa Messa del 21 gennaio è stata anche particolare per un altro motivo : era l’ultima celebrazione di padre Gianni Bordignon, sacerdote della Missione Cattolica Italiana di Parigi, che ci ha accompagnati durante questi cinque ultimi anni.

Grazie di aver rallegrato e rinforzato la nostra comunità ed auguri per la tua nuova missione a Grenoble.

JPEG - 574.2 Kb
JPEG - 1 Mb

Arrivederci, Padre Gianni !


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)