≡ 

 En chemin >  @Catechismo >

Cresima 2012

Durante 5 anni, ho avuto la gioia di trasmettere il messaggio di Dio ai 7 ragazzi del mio gruppo che hanno fatto la Cresima sabato 26 maggio, a Notre Dame de Consolation, con la Missione Cattolica Italiana di Parigi. In 5 anni li ho visti crescere, ma non soltanto fisicamente - da bambini diventare ragazzi e ragazze belli - ma anche spiritualmente.

JPEG - 387.2 Kb

Come Monsignor Follo ce l’ha ricordato, hanno raggiunto la maturità spirituale per potere essere testimoni di Dio nella società di oggi, non soltanto con le parole ma con la loro vita stessa, con il loro essere cristiano, e questo con l’aiuto dello Spirito Santo.

Come catechista e genitore posso soltanto rendere grazie a Dio, che nel suo amore infinito prende così cura dei nostri figli dando loro i mezzi per essere docili al Suo Spirito e quindi raggiungere la loro felicità in Dio e trovare la loro vocazione.
Infatti la cresima non è la fine di un percorso di catechismo, è invece l’inizio di una vera vita in Cristo nello Spirito.

JPEG - 411.4 Kb

Per riassumere, Monsignor Follo ha commentato il mosaico absidale della basilica San Clemente a Roma. Essa raffigura il Cristo in croce, che fa tramite tra il cielo e la terra. Da questa croce, scaturisce un fiume che irriga il mondo, lo Spirito Santo che irriga la nostra anima, e crescono i rami, che si finiscono con un fiore. Infatti con la sua morte e la sua resurrezione, Gesù ha superato la morte e offre la salvezza a ciascuno, cioè la vita. La croce è il nuovo albero di vita che continua, tramite la Chiesa ed ognuno di noi, a portare frutti, non soltanto fiori : i fiori muoiono e non danno vita, ma frutti.

Con l’esempio della Vergine Maria, che ha accolto lo Spirito Santo e ha dato Gesù all’umanità, prego perché tutti i nuovi cresimandi possano accogliere lo Spirito Santo nella loro vita, invocarlo spesso ed essere guidati da lui.

Anne Hulot
Tutte le foto ufficiali della cerimonia sul sito

www.profolio.fr/rochel

Sceglere "reportage: eglise italienne" e battere il "password: italia"


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)